Enzo Martino


Il tecnologo

Tutto nasce a 14 anni con la richiesta ai miei genitori di un Philips MSX, un computer da attaccare al televisore. Era il 1988 e passai dal giocare a calcio con gli amici di quartiere al linguaggio di programmazione GW-BASIC. Erano gli anni delle BBS, in cui bisognava programmarsi tutto, gli anni di Street Fighter sulle cassette audio e delle stampanti ad aghi. Internet arrivò in Italia qualche anno più tardi grazie a Video On Line e Mosaic, e ricordo ancora le notti passate con quel suono rauco e tintinnante dei modem US Robotics.

Da allora a oggi, la passione per le nuove tecnologie è rimasta intatta, e in mezzo tante esperienze diverse: dall'Università degli Studi della Calabria a Roma, quindici anni intensi a Milano e infine COLLA.

Sono un innovatore per professione. Che si tratti di implementare nuove reti, costruire infrastrutture che rispondano al bisogno del cliente, scrivere software d'integrazione, garantire la sicurezza dei vostri dati, preferisco usare nuove tecnologie per migliorare i processi, fornire elevate prestazioni agli acquirenti di prodotti e servizi, in termini di costi, tempi e qualità.

Sono il signor Wolfe, risolvo problemi (cit). La tecnologia è il mezzo per raggiungere questo scopo.

Progetti

Colla MGC

Colla MGC è un appliance per creare e gestire in modo semplice, sicuro ed efficace un cluster MySQL Multimaster. Si presenta sotto forma di un'immagine ISO che è possibile installare su server fisici o su macchine virtuali.

Colla MGC ti permetterà di gestire il tuo cluster in una dimensione tutta nuova, come non hai mai fatto finora. Potrai creare il tuo cluster, scalare con il numero dei nodi, tenere sotto controllo le risorse di sistema, monitorare lo stato del cluster, leggere i log, eseguire backup, modificare parametri di configurazione e molto altro ancora.

Tutto questo semplicemente collegandoti all'interfaccia di amministrazione di un singolo nodo.

Colla MGC
Colla MGC
Colla MGC

Clienti

Aldinet S.p.A.
Telecity Group S.p.A.
saipem Società del gruppo ENI
Infobetting
Gruppo Casaleggio Associati
Hexit S.r.l.

L'artigiano

Fare cose. Ovvero studiare, imparare, errare.

Saper usare le mani non è l'unico presupposto per fare l'artigiano. Costruire un oggetto prevede la conoscenza dello stesso. Conoscere come si fa un oggetto non è la stessa cosa di fare un oggetto.

Sono un curioso, e ogni volta che mi accingo alla riproduzione o creazione di qualcosa, attraverso tutte le fase tipiche dell'artigiano. Studiare per conoscere l'oggetto in sé, imparare come viene creato, prendere lezioni dai maestri, sviluppare prima le abilità necessarie a costruirlo, fare delle prove, errare e infine "creare la propria versione dell'oggetto". È quello che apprezzo di più nell'artigianalità: ritrovare se stessi in quello che si fa.

Ecco alcuni degli oggetti che ho realizzato.

Libri